About

La Storia

C’era una volta…

della stoffa, aghi, cartamodelli ed un filo di cotone che lega ancora oggi due donne napoletane…
Nella sartoria di Via Partenope 15, le due giovani sarte Giuseppina Mirabella e Assuntina Campanile, tra un ricamo e un punto a giorno, tra una seta e uno chiffon, tra una frangia e una fettuccia, parlando di sapori, odori e colori scoprirono di avere in comune la passione della cucina cui si dedicavano di domenica.
Giuseppina, dalla sua cucina di San Martino con vista sul porto di Napoli, amava preparare mezzani alla genovese che aveva lasciato cuocere per ore, fino a quando il suo profumo non si sentiva per tutta la casa.
Assuntina era invece dedita alla frittura di gamberi e calamari con il sottofondo delle sirene del “Palermo”, la nave che collegava Napoli alla Sicilia.
Spinte dalla loro passione per la cucina, Giuseppina ed Assuntina decisero di trasformarla in un mestiere, rilevando la sartoria e rendendola un’autentica trattoria pizzeria.
Nacque così MAMMINA, pizzeria e cucina genuina!

Mission

L’obiettivo è esportare nel mondo la tradizione e la genuinità della cucina italiana valorizzando e promuovendo le diverse specialità regionali. Prodotti tipici locali con certificazione dop, igp, docg, doc e igt e i metodi di preparazione
delle pietanze, rappresentano i cardini della Dieta Mediterranea. Diversi e molteplici sono i generi alimentari delle regioni italiane che costituiscono la struttura dell’offerta come ad esempio: la mozzarella, l’olio, il pomodoro, la pizza e la pasta che l’Azienda esporrà e venderà, all’interno dei propri locali, garantendone bontà e originalità. Infine, Mammina ha scelto, di inserire all’interno dei propri menù, alimenti biologici o provenienti dal commercio equo e solidale sostenendo un nuovo sistema per fare business nel modo più eticamente possibile.

L’ Alleanza è una rete internazionali di cuochi che si impegnano a valorizzare i prodotti dei Presidi, dell’Arca del Gusto e delle piccole produzioni locali “buone, pulite e giuste”, salvaguardando la biodiversità agroalimentare a rischio di estinzione e dando visibilità e giusto valore ai produttori da cui si riforniscono.
www.fondazioneslowfood.it/alleanza

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.
www.fondazioneslowfood.it/

I presidi sono progetti di slow food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.
www.fondazioneslowfood.it/presidi

L’ Arca del Gusto è un catalogo di prodotti che appartengono alla cultura e alle tradizioni di tutto il mondo e che rischiano di scomparire.
www.fondazioneslowfood.it/arca

Friend of the Sea salvaguarda gli oceani tramite iniziative di tutela e certificazione di prodotti e servizi sostenibili.
www.friendofthesea.org/it/